Il metodo MGA
Ciao a tutti,
immagino già che quando sentiamo parlare di DIFESA PERSONALE, abbiamo automaticamente indirizzato il pensiero verso il sesso femminile, come a pensare che il metodo non possa interessare al sesso opposto. SBAGLIATO !!!! Serve a tutti, o forse pensiamo di sapere neutralizzare un 'aggressione senza aver prima concepito che anche l'aggressore potrebbe chiamarmi in causa per una mia ecceddiva difesa, quindi con lesioni. Tuto questo non deve succedere, la mia difesa deve essere pari all'offesa e non di piu' .Possiamo iniziare questo percorso in tutta tranquillità iscrivendoci ad un corso con Maestri qualificati e riconosciuti dal CONI e dal Ministero degli Interni.
Prevenire vuol dire protezione
Per far sì che una situazione potenzialmente pericolosa non si trasformi in una tragedia, è fondamentale saperla gestire correttamente sin dalle sue fasi iniziali. Per fare ciò è necessario acquisire gli elementi di base che consentano di:
1. PREVENIRE
Ogni giorno ci sono delle difficoltà grandi e piccole da superare e questo bisogna farlo nel migliore dei modi; ovviamente sto generalizzando tutto quello che potrebbe presentarsi durante l'attivatà quotidiana. A casa, in ufficio, in macchina, al bar, ad una festa, per strada etc.. tutti luoghi potenzialmente a rischio, ma che volendo possiamo tranquillamente controllare e gestire.
2. RICONOSCERE
Non sempre è possibile riconoscere una situazione pericolosa, è il nostro intuito che entra in gioco e basandosi su quello che vediamo e sentiamo, dovremo comportarci di conseguenza.
3. GESTIRE
Vuol dire, essere in grado di sapersi districare dalle situazioni pericolose, cercando di eludere qualsiasi manifestazione violenta che possa mettere in pericolo la propria incolumità.
4. CONTROLLARE
Controllo dfelle proprie emozioni, non lasciarsi sopraffare dall'emotività, ma gestirle al meglio delle proprie possibilità. Non dare modo alcuno esprimendo aggressività verso chi mi aggrdisce; è bene, quando possibile, allontanarsi da situazioni pericolose.
1. Prevenire, cioè prendere le necessarie misure per ridurre al minimo i rischi.
2. Riconoscere una potenziale situazione di pericolo
3. Gestire una situazione degenerata in violenza per far sì che essa possa provocare meno danni possibili a se stessi e ad altri.i
4. Controllare, cioè fare in modo che la situazione gestita resti sotto il nostro controllo.